12 Dicembre 2017
percorso: Home

PON 2014 - 2020

PROGETTI AUTORIZZATI E FINANZIATI
PROGETTO 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-94:
Asse II Infrastrutture per l´Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020)

Obiettivo specifico – 10.8 – "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi –

Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l´innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l´apprendimento delle competenze chiave"

Il nostro Istituto in data 30/3/2016 ha ottenuto l´autorizzazione per il finanziamento del progetto finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.

Importo finanziato € 20.000,00

CODICE CUP E86J15002030007


AULA 3.0
Il progetto “aula 3.0” è una opportunità che viene data al nostro istituto per migliorare le metodologie didattiche collaborative e laboratoriali e di cooperative learning oltre che offrire ai nostri allievi uno spazio tecnologico che permetta di sviluppare le loro conoscenze con la corretta e consapevole autonomia nella scoperta delle fonti e nella rielaborazione delle proprie conoscenze.
Questo costituirà la base per rinnovare le motivazioni profonde all’apprendimento e costruire una didattica attiva, flessibile capace di adeguarsi a tutti gli alunni, secondo una rinnovata personalizzazione dell’insegnamento/ apprendimento oltre che favorire una nuova organizzazione scolastica: classi aperte, parallele, gruppi di livello, curriculum verticale. Si potranno sviluppare e migliorare notevolmente servizi come l’e-learning, la gestione dei contenuti digitali e le lezioni multimediali.
La struttura dell’aula 3.0 permetterà di avere 2 punti di visualizzazione che saranno di supporto al docente ma soprattutto di aiuto agli allievi che potranno ricercare ed elaborare i contenuti maggiormente funzionali al loro percorso didattico. Il processo cognitivo sarà sempre governato dal docente che però darà la possibilità agli allievi di usufruire di un elevato grado di indipendenza, di collaborazione e peer tutoring.
La configurazione dell’aula prevede:
- Arredi didattici socializzanti
- Due punti di visualizzazione LIM con videoproiettore e computer usufruibile, diretta dagli allievi
- Tablet in dotazione agli allievi per maggior indipendenza nella ricerca di fonti e rielaborazione dei contenuti
- Software di supporto alla classe che permetta di condividere e/o modificare le lezione, anche da casa
Dimensione: 612,31 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it